lunedì, luglio 10, 2006

Campioni del mondo!

Non ci sono parole per descrivere la serata di ieri sera: paura, gioia, tranquillità, poi di nuovo paura e gioia. E' andata come volevamo, siamo i campioni del mondo, è la vittoria di tutti. Ma andiamo per ordine. Come sempre diamo le formazioni: ilNonno, ilFratello, Bombolo e il sottoscritto. Il mister era in dubbio sullo schierare o meno Angelone, alla fine si è deciso di tenerlo in panca e di sfruttarlo a partita iniziata, come fu con la Germania. Pronti e via: calcio di rigore, Angelone entra in campo da solo, e riesce a far mandare la palla sotto la traversa, ma non è sufficiente, entra lo stesso, dando l'effetto del non gol che ci fa saltare tutti in piedi, solo la freddezza di Bombolo ci fa ricomporre. Ecco che arriva la paura di cui parlavamo, ilNonno non rutta più, c'è gelo in stanza. Ci pensa il grande Materazzi a farci esplodere dieci minuti dopo. La partita è ripresa, giochiamo meglio noi, andiamo al riposo fiduciosi. Il secondo tempo non è però come speravamo, la Francia ci mette sotto, iniziano i primi mugugni su Totti o DelPiero, su Zidane, sul gioco che manca. Dal 75' in poi è una sofferenza, ogni palla in mezzo è una coltellata, ma arriviamo ai supplementari. Cominciamo a capire che così non andremo lontano, c'è chi già pensa alla fine più dolorosa, ma ci arriva un regalo da chi non te l'aspetti... si va ai rigori. IlNonno esce in cortile e si rifiuta di entrare, ma viene costretto acclamato a gran voce. Tutti intorno al televisore, o si entra nella storia o il sogno finisce. Bombolo chiede di non esultare, ma non ce la fa neanche lui. Tocco ilFratello sul bicipite, ma lui non incorda. Sbaglia Treseghe, segna Grosso, Bartez piange. E' fatta. Ci abbracciamo tutti, momento splendido, noi siamo i campioni del mondo, siamo i re del calcio. E' ora di stappare lo spumante rigorosamente italiano, è ora di prendere le bandiere, è ora di indossare le magliette, è ora di urlare, è ora di dirlo: siamo i più forti! Grazie a tutti per questo splendido mondiale in viale Aldini.

9 Commenti:

Blogger Piero ha detto...

Fabri, quali magliette? Non sono ancora arrivate...
C'è l'ho solo io per ora la maglietta del vero artefice di questo successo....Marcoooo MATERAZZI!

10 luglio, 2006 15:00  
Blogger Piero ha detto...

Volevo solo dire che almeno in questi momenti bisognerebbe ricordare che mi ero quasi fatto convincere che la Nazionale dovesse essere ritirata dai Mondiali. A suo tempo, a chi cercava di convincermi di questo dicendomi "NON PUOI CAPIRE"...risposi che la Nazionale meritava di giocare il mondiale pr tutti quelli che, e la lista era lunga, questo Mondiale se lo erano guadagnato sul campo. Feci per primo il nome di Materazzi per ovvi motivi, ma inclusi Perrotta, Gattuso, Totti e tanti altri...

10 luglio, 2006 15:33  
Blogger Angelone ha detto...

Sono d'accordissimo con fabri e il nonno...è stato un mondiale fantastico...emozioni, paura, ma alla fine solo ed esclusivamente GIOIA!! si, la stessa gioia ke ci ha portati ad abbracciarci tutti, a stringerci tutti, ad esultare tutti: e qst sono cose ke solo la nazionale ti regala...non ci sono colori di maglia diversi, il colore è unico: L'AZZURRO!!
In quella casa un pò vecchiotta di viale aldini, siamo stati in grado di passare un mese intenso, e ke a me ha regalato moltissimo dal punto di vista dell'affetto e dell'emozione: quindi grazie davvero a tutti quelli ke hanno vissuto (+ ke visto) le partite con me, e in qst occasione lasciatemi essere emotivo nello scrivere queste righe..
sono stati giorni di discussioni tattiche, di scaramanzie, di risate, di abbracci, di tensioni, ma una cosa sola ha accomunato questo mese mondiale: il gruppo. Però di gruppo non c'è solo quello ke ha vinto il 4° mondiale a Berlino, ma quello ke ho visto da vicino in casa mia...splendidi ragazzi e splendidi tifosi... Penso non dimenticheremo mai i nostri abbracci e le nostre emozioni, il letto rotto e gente ke entra dalla finestra...tutto memorabile...è impossibile dimenticare....
forse non ho mai vissuto un mondiale così...ed è forse per questo che l'abbiamo vinto...GRAZIE RAGAZZI!!!

10 luglio, 2006 15:36  
Blogger ilFratello ha detto...

Quello che ho vissuto in questo mese in viale Aldini non lo dimenticherò mai per il resto della mia vita! Abbiamo vinto SPLENDIDAMENTE un mondiale STRAMERITATO (perchè mentre i montati presuntuosi dei brasiliani ballavano e ridevano pensando già alla finale, noi ci allenavamo...)...incredibile la partita con la Germania (già nella storia) e un altro grande miscuglio di emozioni ieri (prima, durante e dopo la finale). Che mondiale! Ora aspetto il ritorno dei campioni, voglio vederli sfilare a Roma! Grazie a Cannavaro(miglior giocatore del mondiale, ma la FIFA ha scandalosamente premiato Zidane che si è ricordato di giocare solo contro quei morti del Brasile), grazie a Gattuso (eroe), grazie a Lippi (altro che Trapattoni o Domenech), grazie a TUTTI e anche a Materazzi (che oltre a farci vincere ha anche rischiato di farci perdere, ma ci può stare...). Ma grazie soprattutto a voi: Fabrizio, Nonno, Angelone, Bombolo, Angelino e Piero (per l'incredibile disponibilità a farmi vedere tutte le partite del mondiale prima dell'incidente!Mitico!). Un sentito FOTTIT* a Beppe Grillo, che all'inizio del mondiale gridava Forza Ghana ai 4 venti e ora sta zitto, perchè non ha fatto una gran bella figura! Campioni del Mondo!

10 luglio, 2006 17:24  
Blogger Angelone ha detto...

E ora mi godo la sfilata dei nostri ragazzi x le vie di Roma....è un mondiale ke ricorderemo, amici, è un mondiale ke rimarrà x sempre impresso nelle nostre menti e, forse, nei nostri cuori..

10 luglio, 2006 20:23  
Blogger ilFratello ha detto...

Sono stato dalle 17:00 a mezzanotte davanti la tv a vedere il ritorno dei ragazzi, poi da Prodi e al Circo Massimo...indimenticabile!

11 luglio, 2006 01:08  
Blogger Angelone ha detto...

Frà, tu non mi vedevi ma io ero accanto a te, col cuore a godermi l'emozione di un bagno azzurro...

11 luglio, 2006 01:29  
Blogger ilFratello ha detto...

Voi state giocando a calcio a 7, Piero è là a guardarvi e io qua a casa...per fortuna sta arrivando una mia amica per un decaffeinato! :-)
Solo che io non ho la macchina per espresso che ha Piero, quindi farò un caffè normale! Che mancanza di stile! :-(
Ancora peggio: non ho la canzone che aveva il Nonno in macchina! Cavolo! L'avrei messa come sottofondo! Ma in fondo...siamo campioni del mondo lo stesso!

11 luglio, 2006 22:28  
Blogger Angelone ha detto...

Frà, non avrai la canzone del nonno in sottofondo, ma hai la tua solita eleganza nel corteggiare le donne...
io aspetto angelino ke si fa la doccia...fra un pò vado io...
mi raccomando a quest'incontro...decaffeinato o no, devi vincere la tua partita!!
Dimostra ke siamo campioni del mondo!

11 luglio, 2006 23:43  

Posta un commento

<< Home