E' calcio o guerra?
La prima cosa che mi viene in mente rivedendo le immagini di Catania è una domanda: si può?
Era una partita di calcio quella o una battaglia alle porte di Baghdad? Si fa fatica ad accettare la morte di una persona che combatte al fronte, figuriamoci per una stupida partita di Serie A...
Che senso aveva quella guerriglia contro le forze dell'ordine? Che senso aveva la sassaiola tra tifosi? C'è così tanto odio? O la gente scarica le proprie frustrazioni la domenica allo stadio contro la polizia e contro i tifosi dell'altra squadra? Cosa centrava il povero ispettore Raciti?
I vertici del calcio e della politica dovevano dare un segnale: hanno scelto di fermare i campionati a tempo indeterminato...nonostante il week-end rovinato da una banda di assassini, questo deve invitarci a riflettere su come il calcio sia diventato una questione terribilmente importante e non più un semplice gioco dove riversare la nostra passione sana per una squadra. Detto questo però devo dire anche che non credo che questo provvedimento basti a fermare la violenza o perlomeno non serve solo questo: bisogna punire in maniera forte i teppisti e criminali che frequentano gli stadi, solo così la gente come noi che ama il calcio potrà godersi lo spettacolo senza paura nè interruzioni improvvise. Perchè da noi non esistono i processi per direttissima? Perchè lo stadio è una zona franca? Perchè le società non spendono un pò di meno per i calciatori e investono per la sicurezza? Perchè il Governo non fa qualcosa di serio (e non i biglietti nominativi...) contro questi criminali?
E' proprio il caso di dirlo: non è questo il calcio che ci piace.
7 Commenti:
Facendo 2 conti, sono stato a seguire una partita allo stadio almeno 300 volte...e fortunatamente solo 2 o 3 volte mi sono trovato in situazioni che si avvicinano a quelle di ieri sera. Solo per fortuna si scampa da certi pericoli o al contrario solo per sfortuna ci si trova a subire il peggio..insomma quella bomba carta poteva cadere in testa a chiunque!
Di commentare non me la sento, cadrei nella retorica e di dare consigli neanche! Sono sempre meno fiducioso nella forza e nelle capacità delle Istituzioni. Invito solo a fare una preghiera per chi è morto facendo il suo dovere.
In questo caso si rischia solo di fare moralismi inutili (vedi Pancalli) e fuori luogo...come ha fatto notare Piero, questi sono episodi sporadici...non è che ogni domenica e in ogni stadio è cosi! Io infatti punirei severamente solo le società coinvolte: manderei il Catania in B o gli farei giocare tutte le partite a porte chiuse. Stop. Non vedo il motivo di fermare le partite..
Credo che non siano episodi sporadici visto che in una sola settimana il nostro calcio ha visto 2 morti ammazzati...
moltissime delle nostre domeniche sono caratterizzate da scontri tra tifosi e polizia... e questo non si può negare.
Sinceramente non ho visto falsi moralismi tra le parole di Pancalli ma la fotografia della reale situazione.
e poi, anche se fosse, se gli sporadici episodi portassero anche un solo morto io dico no a questa situazione.
Sono d'accordo nel punire le tifoserie e le società che spesso si lavano le mani per non avere problemi di responsabilità.
Ma qui bisogna dare una frenata perchè non si può andare avanti così... Gurdate l'ennesima figura di merda che abbiamo fatto con i paesi esteri, la notizia è stata
data in tutti paesi.. BELLA FIGURA!!
E poi... solo 4 stadi in Italia rispettano le norme di sicurezza.. e se la stessa cosa succedesse a San Siro.. anzi, è successo anche li (Dida e motorino).
per finire, a mio parere, è necessario stoppare il campionato perchè non ci sono le condizioni minime di sicurezza per affrontare altre situazioni critiche come quella di Catania.
Mi unisco alla preghiera per il giovane poliziotto
Freddy Mercury cantava: The show must go on
E' sbagliata la cultura dei nostri giovani...dappertutto vedono le forze dell'ordine come nemici...basta assistere a partite, ma anche concerti, manifestazioni...ecc ecc
poi è normale ke succeda tutto sto schifo...
Angelo, un motivo ci sarà...credo sia sbagliata soprattutto la cultura delle forze dell'ordine più che altro..
Si fratello, ma a me sembra ke sia sbagliato tutto...gli ultras chiedono di ascoltare le proprie problematiche, sono perennemente contro la polizia (ke ha sbagliato solo durante il G8)...ma quali problematiche??? sono d'accordo con lotito: i tifosi devono smettere di fare gli ultras come mestiere...per loro deve essere una passione e basta!! così si eviteranno mille altri problemi
Posta un commento
<< Home