lunedì, aprile 16, 2007

Lettera a Letizia


In un pessimo venerdi di lavoro, seduto davanti al pc, controllo stancamente la mail quando si apre una finestra messenger. Ero entrato pochi minuti prima, con il mio solito nick, la mia solita foto e un nuovo commento che molto mi si addice: “latitiamo da anni con i soliti inganni” (Daniele Silvestri, La paranza).


E' il mio amico Fabrizio che scrive, vuoi vedere la foto di Letizia? Chi sarà mai Letizia? “E' una ragazza che veniva nella mia palestra qualche anno fa, molto carina”. Mah, una foto di una ragazza carina in un triste venerdi non si rifiuta mai. Eccola la famosa foto con la fascia in testa, un sorriso appena accennato e quelle dita che sfiorano le labbra... Una foto bellissima che va oltre te, che cattura in un magico istante il sorriso della ragazza che hai sempre desiderato. Una foto artistica nelle forme e nei colori. Mi colpisce così tanto che la sostituisco alla mia foto su messenger. Tutti i miei amici la vedono ed iniziano a chiedere. “E' una mia amica”, taglio corto. Voglio cambiare anche il commento per evitare di ripetere a tutti la stessa cosa... Mentre ci penso osservo la frase che già c'è: “latitiamo da anni con i soliti inganni”, basta aggiungere una E e diventa un capolavoro:


“laEtitiamo da anni con i soliti inganni”

Scatta una scintilla dentro, il caso mi ha regalato un attimo di gioia che cancella il lavoro, i pensieri, le fatiche. Quel venerdi non sarebbe stato più lo stesso. Diventa un giorno felice. Grazie a te, o meglio alla tua foto e alla frase perfettamente incastonata. “Letizia deve conoscere la storia del mio attimo di felicità”. Fabri, che altro sai di Letizia? Niente, non viene più in palestra, al tempo abitava in una parallela di via Marconi.

Improvviso flash-back mentale di una conversazione passata: “Chiara, che fine ha fatto Annalisa?” “Vive con altre ragazze in una parallela di via Marconi”


Perchè non tentare? È il venerdi delle coincidenze questo... Messaggio ad Annalisa “ciao avvocato, come procede la carriera? Non è che per caso vivi con una ragazza di nome Letizia?”

Il resto lo sai...

Ci crederai o no, questa è la cosa importante che ti volevo tanto raccontare. Raccontare e basta.

Di persona sarebbe stata un'altra cosa, ma il mio obiettivo era che tu lo sapessi, in un modo o nell'altro.

Un'ultima cosa: una sera ragionavo con il mio amico Francesco sull'universo femminile. Odiamo le ragazze che vanno al cinema a vedere film d'amore e piangono, che leggono libri su principi azzurri e sognano, che ascoltano dolci canzoni e pensano, che non hanno il coraggio di scoprire una cosa bella a due metri da loro e si nascondono.

Con quello sguardo e quel sorriso tu non puoi essere una di loro, o almeno lo spero...

Filippo

22 Commenti:

Blogger Angelone ha detto...

Non posso conoscere ovviamente la storia, perchè non so cos'è successo...ma leggendo questa lettera mi è venuto in mente questo pezzo di una canzone dei Rio, non so perchè, davvero
"Cerco la dolce metà e la cerco perchè so che lei sta cercando con me..."
Non centrerà na mazza, ma volevo scriverlo sto pezzo

17 aprile, 2007 17:26  
Blogger Felipe ha detto...

ehi ragazzi, mio malgrado il blog sta diventando piuttosto famoso, quindi consiglierei di inviare commenti personali all'indirizzo socciaragazzi@gmail.com per evitare equivoci. Grazie.

20 aprile, 2007 16:34  
Blogger ilFratello ha detto...

Solidarietà per Filippo!
A Parigi ci divertiremo...

20 aprile, 2007 16:51  
Blogger Felipe ha detto...

Parigi, Parigi a me va bene per non tornare più...

20 aprile, 2007 17:17  
Blogger Paolo ha detto...

soccia ragazzi.....
stanotte ho visto cose che voi umani nn potete immaginare!!!!
stanotte, che notte!
mamma mia...
stanotte ho capito cosa può provare un serpente quando si aggroviglia alla sua preda...
stanotte ho capito che le gallerie nn sono poi così brutte da attraversare....
stanotte ho capito che le infiammazioni posso andar via anche senza usare il ghiaccio...
stanotte ho capito che l'Ikea è una ditta seria....
stanotte ho capito che ci sono dei limiti che si possono oltrepassare e che una volta fatto ti rendi conto che il vecchio limite nn era poi così limite...
stanotte credo di collassare...
stanotte chiudiamo le valigie e andiamo a Berlino ad alzare la Coppa....
stanotte che notte!!!!

21 aprile, 2007 05:52  
Blogger Frank Leone ha detto...

GRANDE!!!

21 aprile, 2007 11:43  
Blogger ilFratello ha detto...

ah ah ah! Sentivo le urla da casa mia!

21 aprile, 2007 14:16  
Blogger Felipe ha detto...

come sempre il capitano del Consorzio indica la via, ora sta a noi altri dimostrare che la possiamo percorrere... Viva ilNonno!

21 aprile, 2007 20:24  
Blogger Angelone ha detto...

Caro filippo, chissà se saremo in grado di seguirle le strade del capitano...

21 aprile, 2007 22:17  
Blogger ilFratello ha detto...

Certo che le seguiremo! Io comincio stasera: appuntamento con la gemella alle scuderie.
Viva il capitano, anche se i 45 minuti di percorso con ostacolo io non ce la farei a farli!

21 aprile, 2007 23:58  
Blogger ilFratello ha detto...

Ragazzi spettacolo!
Stanotte mi ritrovo con una trusciata megagalatticamente lunga, 3 nuovi numeri e un indirizzo MSN di 3 ragazze diverse! Santo Davide, uscire con lui aiuta (filippo ne sa qualcosa).
NB: la gemellina c'è rimasta male, perchè alle scuderie non sono entrato. Lei voleva andare in un pub sola con me, ma io non ho voluto (e che lasciavo davide solo? e poi mi son reso conto che non mi piace proprio). Mi ha detto: "sei il solito gentiluomo" ed è andata via. E che le dovevo dire io? Sei la solita Tro*a che appena il ragazzo non c'è stantuffa straniero? Comunque ho conosciuto Stefania (bellissima!), Claudia (incantevole) e una che non ho capito il nome e l'ho registrata come Trentina perchè è di Trento.
NB: avevo la giacca, quindi ero bello. Angelone mi ha visto in tutta la mia bellezza come io ho visto lui in tutta la sua bellezza e in dolce compagnia....
Filippo, scusa se invado sto post bello quanto parigi!

22 aprile, 2007 05:15  
Blogger Angelone ha detto...

E' vero, ho visto il fratello in tutta la sua bellezza...peccato non aver visto le altre creature incantevoli, non per qualcosa, solo per pura curiosità..cmq mi fido del suo commento e del suo gusto artistico...in compenso ho visto il fratello molto bene e in palla...grande!!

22 aprile, 2007 13:27  
Blogger ilFratello ha detto...

No, Angelo...al Cafè de Paris eravamo ancora solo io e davide a farci qualche Rum e pera, tu piuttosto eri incantevolmente occupato....

22 aprile, 2007 13:41  
Blogger Angelone ha detto...

Azzarola, ecco xkè non avevo visto il resto della truppa...però meglio la compagnia del rum e pera che niente...io ero incantevolmente occupato?? ma no...si era lì tutti a dire due chiacchiere...

22 aprile, 2007 13:53  
Blogger Piero ha detto...

Ciao Belli!!!
Mi fa piacere leggere dei successi del vostro weekend.. Siete spettacolari...chi più chi meno..! Il Fratello ovviamente guida con fierezza la testa del gruppo ma ho letto che anche il nonno da intramontabile condottiero qual è si è battuto alla grande. Bravi bravi
Neanche io posso lamentarmi del mio weekend... Diciamo pure che non lo dimenticherò mai!
Buona primaera a tutti!

24 aprile, 2007 11:23  
Blogger ilFratello ha detto...

Ottimo Piè! Ho ancora il profumo di lei addosso...Filippo, come ci vedi assieme? non è carina? Comunque al di là di lei, che nottata! Ragazzi io voto Filippo alle prossime elezioni per le uscite notturne..e visto che fuori c'è già il sole, andrei a dormire volentieri..

Nonno la scheda! Sennò Piè pensaci tu...breve ma intensa!

25 aprile, 2007 06:05  
Blogger Felipe ha detto...

Io invece voto ilfratello perchè lui le donne le fa ridere, divertire, ballare. Poi sa scegliere il giusto momento di silenzio nell'infernale bolgia musicale del Link. Beato lui! Che serata...

25 aprile, 2007 19:01  
Blogger ilFratello ha detto...

il fatto che ci soffro perchè lei mi ha accusato di bidonismo, significa che sono quasi al punto di comiciare a perdere la testa? E pensare che non è nemmeno mora...

29 aprile, 2007 04:14  
Blogger ilFratello ha detto...

Girano voci che c'era qualcuno pronto a scrivere un post in caso di eliminazione! Post che sarebbe risultato comunque ridicolo! Magari lo scriverete dopo la finale, ma a quel punto sarete ancora più patetici!

Inchinatevi al calcio...ed è ancora finale! Che squadra!

03 maggio, 2007 09:28  
Blogger ilFratello ha detto...

PARIGI, 3 maggio 2007 – A braccia aperte, sotto la pioggia, sguardo al cielo. E’ la foto di Kakà, "Kakà il mago", che apre l’edizione odierna dell’Equipe. Con un titolo che denigra il Manchester United, cotto "in salsa milanese". Tutta la stampa francese oggi celebra la vittoria del Milan, pregustando una finale rivincita contro il Liverpool.
STRITOLARE - “Il Milan è gigante” titola nel servizio interno il quotidiano sportivo che sottolinea come il “club italiano abbia stritolato il Manchester in una partita a senso unico”. “Per dirla tutta – scrive l’inviato – questo Manchester, leader della Premier League, spesso proclamata miglior campionato del mondo, non è mai esistito in un San Siro in ebollizione, le sue star si sono spente o piuttosto non si sono mai accese in questa notte italiana. Dov’erano i Ronaldo, Rooney, Giggs? Sommersi, incapaci di sviluppare un gioco di squadra, tanto erano imbrigliati dallo schema di Ancelotti”.
MAGIE - Oltre al “mago” Kakà, l’Equipe sottolinea la prestazione del centrocampo rossonero e da un 9 in pagella ad Ambrosini e Seedorf, il “monsieur plus”, il signor più. Per Libération, non c’è stata partita, merito del brasiliano che “ha catapultato il Milan in finale”. Kakà, “il divoratore di spazio”, secondo Le Parisien che parla di un Manchester largamente dominato. “Il Milan ha surclassato il Manchester a cui non ha lasciato nessuna chance”, scrive il Figaro, “e va in finale, per una rivincita contro il Liverpool che sarebbe anche la degna apoteosi per la carriera di capitan Maldini”, che in molti, in Francia, vorrebbero vincesse il pallone d’oro, in primis il c.t Domenech.

03 maggio, 2007 14:35  
Blogger Piero ha detto...

Girano davvero queste voci? Io il calcio lo seguo...lo lo vivo con passione e dal vivo partecipo tutte le volte possibile!Difficilmente mi faccio tirare dentro le chiacchiere del blog a meno che non venga chiamato in causa direttamente. Quindi io non lo avrei scritto. Però io sono una persona onesta, e almeno calcisticamente il mio pensiero è chiaro a tutti! e siccome tu sei un mio amico, e anche uno dei più cari, ti confesso che ieri ho sofferto per il Milan, che Kakà è un fenomeno mai visto prima, che tiferò Liverpool con tutto me stesso e ti consiglio di diffidare da chi si mostrerà al tuo fianco, chi con toni trionfalistici ti farà auguri e complimenti vari.. Perchè tanto saranno con te solo in caso di vittoria! Ciao frà, ci vediamo dopo in palestra!

03 maggio, 2007 15:51  
Blogger Felipe ha detto...

cari ragazzi, in maniera incredibile questa storia ha trovato degna conclusione ieri sera, ad esattamente due anni di distanza. Un gran bel aperitivo, un saluto d'altri tempi sul binario, un treno che parte per Monaco e non sa quando tornerà...

La vita è bella.

27 aprile, 2009 09:50  

Posta un commento

<< Home