lunedì, maggio 07, 2007

Margaritas ante Porcos


La prima pagina del blog necessita oramai di un cambiamento, allora quale miglior occasione per approfondire un famoso modo di dire usato assai di frequente nel linguaggio popolare?

In principio fu Gesù a lanciare la moda. È infatti Matteo che nel Vangelo (7,6) riporta la frase: “non gettate le perle ai porci”. Un modo per dire: “non sprecate i vostri talenti per chi non sa apprezzare”.

Un’espressione divenuta d’uso comune in tante lingue: "Pérolas para os porcos" sorseggiando una caipirinha nelle assolate spiagge di Rio; "Perlen vor die Säue werfen" ripetevano i miei colleghi per le fredde strade di München; "rzycać perły przed wieprze" nello stridente polacco di Mirek e "to cast pearls before swine" in un inglese ricercato tipico della swinging London. Ma alcuni popoli sono stati più fantasiosi. In Francia, mia sorella assicura che è usatissimo "donner de la confiture aux cochons", “dar marmellata ai maiali”.

I più strambi però sono gli spagnoli. Per i quali, a volte, Dio da pañuelos a quien no tiene mocos, “dà fazzoletti a chi non ha muco”. E Fabri sa bene che lo avrei tanto desiderato il fazzoletto, sul bus che ci portava lontani da Barcelona...

E se invece avesse ragione Ugo Bernasconi? Secondo lo scrittore e pittore italiano: “Il maggior guaio di gettar perle ai porci non è tanto che si sprechino le perle, quanto che si guastino i porci”.

19 Commenti:

Blogger Angelone ha detto...

Hai proprio ragione filippo...e tu vieni a dare questo pezzo di cultura a noi....
questa è una perla
noi siamo dei maiali...

07 maggio, 2007 23:38  
Blogger Piero ha detto...

Io la penso come Bernasconi...
ma non sto ora qui a spiegarmi, voglio solo riportare una frase di Fabrizio De Andrè che nella romanticissima canzone e poesia ""Via Del Campo" conclude ricordando che "...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori..."

09 maggio, 2007 00:32  
Blogger Piero ha detto...

Ci avrei giurato che questo post non avrebbe avuto successo! Con tutto il rispetto per il post, che è uno dei più profondi e originali di sempre, ritengo e temo che per scatenare i commenti ci vogliano ben altri argomenti...
As esempio:
Oliveira è un bidone...
Mancini è antipatico
Berlusconi è un ladro
Ronaldo è grasso
Materazzi è una persona squisita..
Insomma, alla fine sempre lì finiamo...al nostro magnifico, immancabile e adorato pallone!!

10 maggio, 2007 22:56  
Blogger ilFratello ha detto...

è vero piero, ma tu sai bene che la cultura la sappiamo seminare anche noi, tra amici fragili e oceani di gomma!
Per cui stasera mi permetto di andare fuori tema, anche se le perle regalate a porci e a porche senza nemmeno sentire un "grazie" è un argomento assolutamente interessante. Però stasera vorrei affrontare un mio pallino: il Monte! Ebbene si, la montagna..il Monte! Ragazzi, il monte è sempre stato l'esempio dell'ambiguità. Se sto in cima, sto di qua o di là?Boh.Pensate addirittura a uno come l'uomo Del Monte, che diceva "si" senza che nessuno gli chiedesse nulla! Forse sono andato fuori tema...ma meditiamo.
Tornando alle perle, vorrei dire solo una cosa a Filippo: i porci campano nel loro lurido e minuscolo spazio e sono destinati a morire, le perle rimangono superando ogni limite spazio-temporale, coperti dalla loro essenza misteriosa di luce infinita e valore inestimabile.

12 maggio, 2007 03:38  
Blogger ilFratello ha detto...

Oggi vi scrivo dal lavoro, perchè dopo 9 ore e 15 di fila senza pausa pranzo ne ho bisogno, e soprattutto perchè ho un pò il morale calante. E' bello avere un angolo dove potersi sfogare come se vi avessi davanti, miei cari Amici. Io credo davvero di essere un donatore di perle in questa presidenza, dove girano tanti maiali che mi buttano a terra con un semplice quanto inaspettato gesto. Ebbene si, dovete sapere che una docente idiota, vecchia ovviamente, ha mandato una mail al Preside dove mi infama senza un motivo reale! Domani il preside dice che vuole parlarmi, e secondo me il motivo è questo. Lei è in torto, e qua lo sanno tutti. Ma il Preside crederà a una docente ordinaria e anziana o a uno appena arrivato e che ha pure il piercing? Io non ho parole. Questa fa lezione alle 15:00, io garantisco il servizio di assistenza "solo" dalle 8:30 alle 13:30 e il pomeriggio su appuntamento perchè grazie a Dio ho altre mansioni, e va a scrivere al Preside che ci sono un giorno si e uno no? Ma porca troia, ma se non mi chiami che ne so se hai bisogno o meno? perchè gli altri prof mi chiamano giorni prima e lei no? Ovviamente ha scritto al Preside che lei me l'ha detto il primo giorno che HA SEMPRE BISOGNO! non è vero, ma il Preside le crederà.
E devo pure stare buono: grazie al bel contratto che ho se il 9 agosto mi mandano a cagare il 10 mi arriveranno zero centesimi sul conto. E zero rimarranno.

14 maggio, 2007 17:29  
Blogger Piero ha detto...

Io sono con il Fratello...
Alla Bastiglia!

15 maggio, 2007 15:16  
Blogger Angelone ha detto...

Frà, raccontaci cosa ti hanno detto e se hanno dato ragione alla vecchia oppure no...vogliamo saperlo perchè nel caso mettiamo a ferro e fuoco la facoltà! noi crediamo nel tuo impegno e sono sicurissimo che quella signora non ha il benchè minimo diritto di comportarsi così...
siamo con te!!!

15 maggio, 2007 20:42  
Blogger Paolo ha detto...

azz..... ho risolto un pò di problemi con il mio meraviglioso pc.
Frà!!!!
ma com è possibile che una vecchia baldracca ti possa mettere ko?
Ma cavolo, fai vedere gli occhi della tigre!!! alza la guardia! posiziona bene le gambe! alza il mento!
e adesso inizia a combattere!!!!

Anche sei lei è una vecchia insegnante, sono sicuro che ti farai rispettare.
IL CAPITANO.

18 maggio, 2007 11:34  
Blogger Paolo ha detto...

soccia ragazzi.. qui bisogna darsi da fare!
ma dove sono finite quelle bellissime sfide a calcetto?
le infamate?
le prese per il culo?
mi manca tutto!
non siamo + capaci di organizzare nulla... adesso basta!
mi rivolgo al Consorzio ed alle colonne portanti degli Intoccabili... Diamoci una smossa.
Organizziamo almeno una cena, un qualcosa che ci faccia riunire tutti.... Oppure una festa! si una festa sarebbe il Top.

18 maggio, 2007 11:44  
Blogger ilFratello ha detto...

Tutto ok, il preside ha detto di fregarmene della vecchia e comunque ho parlato con questa cercando di chiarire. Un'impresa.

Comunque mi unisco all'appello del Nonno, voto a favore di qualsiasi cosa: cena, partita, ma soprattutto festa!

Voti:
- il nonno
- il fratello
-

18 maggio, 2007 19:57  
Blogger Angelone ha detto...

Assolutamente si
- il nonno
- il fratello
- angelone

18 maggio, 2007 21:59  
Blogger Piero ha detto...

Anche io!
- il nonno
- il fratello
- angelone
- PIero
1-Per il calcetto promesso! Anche in veste di organizzatore, reclutatore, talent scout(si scrive così???), telefonista(NON INTERCETTATO), autista, centrocampista, capitano, bomber, fancazzista, fanculista, infamatore del nonnino, custode dei palloni ecc. ecc.
2-Per la festa, io l'ho già fatta, non sarebbe il caso di fare il giro??? tocca a qualcun'altro!
3-Per le cene, gelati, ecc. ecc. io vengo ma sono a dieta! Non prometto la brillantezza dei tempi migliori.
Ciao a tutti!

20 maggio, 2007 12:16  
Blogger Frank Leone ha detto...

Io non posso mancare!
- il nonno
- il fratello
- angelone
- Piero
- Fabri, Zanetti (Javier...)
E' tempo di tornare in campo! Fissiamo un cavolo di giorno ogni settimana e giochiamo! Io propongo il mercoledì alle 21. (Da giugno..)

20 maggio, 2007 19:01  
Blogger Angelone ha detto...

Fabri ke dice ste parole??
o qualcuno s'è collegato con il suo account?

20 maggio, 2007 19:34  
Blogger Angelino ha detto...

ciao ragazzi!!!
anche se ormai solo io non faccio parte degli iscritti alla mitica flexing, non posso mancare.
solo che domani parto per mt e torno il 4 giugno.
io ovviamente sono disponibile per tutte le manifestazioni, calcistiche e non...
- il nonno
- il fratello
- angelone
- Piero
- Fabri, Zanetti (Javier...)
- Angelino (il consorziato)

a presto!!!

20 maggio, 2007 23:25  
Blogger ilFratello ha detto...

Ok, intanto ho un regalo per tutti voi:

http://www.youtube.com/watch?v=z4lpf_TZ1zM

21 maggio, 2007 00:45  
Blogger Felipe ha detto...

bella ragà, per favore recuperatemi... nel passaggio dall'esilio montano ad uno dei we più distruttivi della storia ho rischiato il collasso. voto a favore di una cena equilibrata con brodino e verdure, di una moderata attività fisica con mazzo di carte seduti ad un tavolo, di una festa dai toni soft magari con cineforum proiettato nel giardino di viale Aldini.

Ci credete!?!??!!?

- il nonno
- il fratello
- angelone
- Piero
- Fabri, Zanetti (Javier...)
- Angelino (il consorziato)
- Felipe (laRana)

21 maggio, 2007 10:34  
Blogger ilFratello ha detto...

La tensione è a mille...oggi sono arrivato al lavoro alle 8:30 e poco dopo le nove ho detto ai colleghi: "scusate, non ho la testa per stare qua...non ci riesco, sono troppo teso!" e mi hanno capito...e sono tornato a casa! Comunque vada è bellissimo, straordinario...non dormo da una settimana...ringrazio il dio del calcio che mi regala sempre queste giornate e queste nottate! Comunque vada, sono emozioni che ti restano dentro.
Mi sto solo sfogando, non voglio far polemica. Chi è intelligente si comporterà di conseguenza. Non come gli interisti che abitano vicino casa mia, che li sentivo urlare per la finale (persa) di coppa italia...che ridere..e che gufano da Celtic-Milan ed è da Celtic-Milan che la prendono in c**o!
Tutti gli occhi del mondo sono puntati su di noi, tutti i giornali, tutte le tv....ancora una volta! E anche se dovessimo perderla, sono queste le emozioni che amo e che non dimenticherò mai.

23 maggio, 2007 13:22  
Blogger ilFratello ha detto...

LA NOTTE DEI GLADIATORI - Insomma, la città dell'Olimpo è pronta. Per "La grande festa del calcio", come titola il giornale politico Ta Nea; per ospitare, come sottolinea Ethnos (La Nazione), "La finale dei gladiatori". "La finale degli dei", titola Sport Day, il più famoso quotidiano sportivo greco. Azzeccato e indicato, sotto lo splendore dell'Acropoli. Filathlos (Lo sportivo), sottolinea invece: "Lo scontro dei giganti inchioda tutto il pianeta".

23 maggio, 2007 15:25  

Posta un commento

<< Home