Tutto cambia........
Ciao ragazzi...oggi mi è capitato di andare a leggere gli archivi dei vecchi post pubblicati ...... Clamoroso: tutto è cambiato o quasi!!!
Sembra banale meravigliarsi che tutto possa cambiare ... ma in realtà non lo è.
Forse, nella maggior parte delle volte, non ci si rende conto dei cambiamenti che avvengono nella nostra vita, magari perchè si è troppo concentrati sul presente che si sta vivendo o sul futuro ancora da assaporare....
Leggendo un mio vecchio post "Pensieri Notturni" mi sono accorto che molto è cambiato dal settembre 2006...ma soprattutto che non ho saputo rendermi conto di tutto ciò... strano, molto strano!!!!! eppure è successo!!!
Allora ti fermi un attimo a pensare che molte volte si è distratti addirittura con se stessi, proprio con la nostra persona che dovrebbe invece essere il centro dei nostri pensieri..... ma tutto ciò com è possibile!? .. e invece si!!! Mi chiedo se addirittura non mi sia passato davanti gli occhi qualcosa o qualcuno di importante ed io nn mi sia accorto di nulla.... Speriamo di no!!
Vado a leggere le mie vecchie perplessità e paure sul mio lavoro al Bologna.... e per fortuna tutto è cambiato, adesso ho solo certezze e maggiore forza per andare avanti su questa strada.
Finalmente ho un appertamento, un coinquilino spettacolare..... e tutto sembra andare per il meglio.
Alcune donne hanno attraversato la mia vita in questi mesi.. altre lo stanno facendo in questo momento.... rivivo nuovamente le classiche sensazioni da batti cuore che semabravano rimanere lontate da me ... e invece anche qui Tutto è Cambiato!
Anche per voi la vita è cambiata..... Angelone sembra finalmente essere più sereno con il nuovo lavoro... il Fratello combatte continuamente con i suoi nuovi e vecchi amori che gli animano continuamente la sua esistenza... Piero ha risolto i suoi problemi al braccio infortunato e sta per laurearsi.... Andrea ha subito una grave operazione e adesso ne è uscito più forte di prima... Filippo (come dice lui) ha scoperto di avere dei super poteri....
Vi chiedo di guardarvi indietro e di scrivere quello che è cambiato in voi....
e se è vero che molte volte non ci si accorge e non si apprezzano tali cambiamenti....quasi a dare per scontato che il cambiamento sia un qualcosa naturale e spontaneo della nostra esistenza e proprio per questo nn raccolto e valorizzato come meriterebbe.....
Forse un pò tutto troppo complicato, forse no....
un bacio Paolo.
5 Commenti:
Non sto qui a sindacare su cosa è cambiato in ognuno di voi perchè non posso saperlo, e neanche il buon Nonno lo sa. Ma su una cosa Paolo ha ragione: tutto cambia.
Parlo quindi di me. E' vero, l'esistenza ti sorprende a volte, altre volte invece cambia (e ti cambia) radicalmente senza che te ne renda conto. Io non so se è cambiato il mondo attorno a me, se l'ho cambiato io (il mio pezzo di mondo) o se sono cambiato io. Il confine è sottile, scorgerlo è impossibile. Da un anno a questa parte mi ritrovo con due lavori, tante nuove esperienze e , ahimè, qualche grossa delusione che ti apre gli occhi e ti porta a vedere la realtà in modo diverso. Per Paolo sicuramente la situazione è migliorata. Per me anche. Pure io ero preoccupato le sere precedenti il primo giorno di lavoro (e voi mi siete stati vicini), ora ci ripenso con soddisfazione. Non mi fa paura nulla, affronto i problemi (privati e non) con più tranquillità e più fiducia in me stesso. Sono maturato molto, anche se qualcuno che non mi vede da 10 mesi dice il contrario. Ecco, si...sono migliorato in tutto e per tutto: merito mio che ho cercato le occasioni e mi sono dato da fare, merito vostro che mi avete arricchito, merito delle ragazze che mi hanno sostenuto e merito del destino che ha allontanato da me i vampiri ed ha avvicinato gente sincera. E visto che tutte dicono che sono bello e speciale, me ne sto quasi convincendo.
Chiudo con una frase alla quale sono molto legato, e che può leggerla ogni persona che decidesse di strapparsi le ali da sola e non cogliermi nel momento decisivo:
"Nella vita devi mirare sempre alla luna, anche se non dovessi raggiungerla ti ritroverai tra le stelle."
C'è chi ha deciso di rimanere sulla terra. Tra le pecore.
Tutto cambia, o per citare Eraclito, "panta rei", tutto scorre...
Scorre in me il fiume che da Roma mi riporta a Bologna, a una vita vecchia che riscopro nuova, scorre in me il fiume che fa cogliere un ottimo lavoro, scorre in me il fiume che realizza una stanza come avevo da sempre progettato, scorre in me il fiume che regala stupendi amici con cui vivere momenti splendidi e intensi, scorre in me il fiume che accende due sogni per il futuro, sogni che coltiverò con tutto me stesso, anche se un giorno ne dovrò scegliere uno solo.
Cosa rallenta il fiume? Le persone che non cambiano, che restano sempre uguali a se stesse e che tristemente osservi ferme ed ingessate in una vita rigida.
Non è bello cambiare da soli.
Le persone che non sfruttano i loro superpoteri perchè impaurite dalla follia di un sogno.
Non è bello desiderare da soli.
Dove sfocia il fiume? Nel mare scintillante della bellezza delle cose, alla cui ricerca ogni mio singolo nervo è teso.
IlNonno ha ragione, tutto cambia, ma non sono le persone che cambiano. Cambiano gli eventi attorno ad esse.
Quello che fanno le persone è tirare fuori lati della propria personalità sopiti, che ci sono sempre stati. A volte si tira fuori il buono, a volte il cattivo. Spesso si scoprono lati o sfumature che non si conoscono, che arricchiscono l'esperienza della conoscenza di se stessi. Sono le persone che si ha al proprio fianco che fanno pendere l'ago della bilancia verso il buono o il cattivo.
Faccio l'esempio dell'erasmus, che è bello non per il posto in se che si visita, ma per come permette di conoscere meglio se stessi, confrontandosi con persone del tutto nuove e inimmaginate.
Per questo mi sento di ringraziare voi, miei amici, che mi siete a fianco nel quotidiano e che mi spingete sempre a migliorarmi, perché cerco sempre di darvi tutto. In questi anni mi avete cambiato in meglio.
Rispetto all'anno scorso per me sono cambiate poche cose, una cosa la spunta su tutte, e tutti la conosciamo.
Non me lo sarei mai aspettato sia per la cosa in se, sia per la persona, che col tempo ho scoperto essere una di quelle poche (donne) che mi spinge a migliorarmi, perché ho voglia di darle il meglio di me stesso.
Un abbraccio a tutti
Avete ragione tutti voi.
Si cambia. Inesorabilmente.
Il tempo passa e anche se non ce ne accorgiamo lascia i segni.
Su di noi. Su ciò che ci circonda.
Una canzone dice "...voglio riuscire a non crescere...", ma come si fa?
Avete ragione tutti voi.
Si cambia. E ci fanno cambiare le persone che ci circondano. O quelle che non ci circondano più.
Io credo di essere cambiato. E molto.
In questi ultimi mesi credo di aver accelerato ogni tipo di cambiamento. Positivo e negativo. Alla fine si pareggiano. Le cose che ti succedono lasciano strascichi, quelle che non succedono lasciano speranze, sogni, quelle che vanno male lasciano macchie indelebili. Siamo il risultato di tutto questo. Anche se non ci pensiamo. Lo sono anch'io.
Siamo il risultato di una serie di eventi. Anzi no. Di una serie di nostre reazioni a certi eventi.
Non vado più all'università (per ora), lavoro, scooter nuovo, palestra...sono solo alcune cose che caratterizzano la mia nuova vita.
Nuova?
Siamo il risultato delle nostre reazioni agli eventi. Non nego che sono soprattutto il risultato di "brutti" eventi. Credo che un pò tutti lo siamo.
Ti plasmano, non c'è niente da fare. Magari dopo un pò te ne dimentichi, ma il modo in cui ne sei uscito forse te lo farà ricordare. Anche con una certa superficialità. Tanto non farà più male. Oppure no?
Il tempo ci cambia. E ci cambierà. E' giusto così.
Respiro Roberta in ogni istante, mi manca come mancherebbe ai miei polmoni l'ossigeno sulla luna! Mi manca ogni suo sorriso, ogni sua parola, mai banale. Aspetterò settembre come il naufrago aspetta una nave, come il malato aspetta la fine del dolore..
Ora so quanto è bella Messina..
Posta un commento
<< Home